Opzioni binarie: strategie e demo

Opzioni binarie

 

Opzioni binarie: cosa sono

Le Opzioni binarie sono forme di investimento finanziario.

Per comprendere cosa siano nel dettaglio le Opzioni binarie è però prima necessario definire cosa sono le Opzioni.

Le Opzioni sono contratti finanziari che riconoscono all’acquirente il diritto – ma non l’obbligo – di acquistare una certa quantità di una attività finanziaria sottostante (titoli azionari, obbligazioni, indici, valute o commodities), ad un determinato prezzo di esercizio chiamato strike, ad una data specifica o entro tale data.

Le Opzioni binarie – conosciute anche come operazioni digitali – sono Opzioni chiamate binarie perché l’utente ha la possibilità di scegliere solo tra due situazioni relative all’andamento di un mercato di riferimento: sia che si verifichi la previsione relativa al prezzo dell’attività finanziaria sottostante o sia che essa non si verifichi. In particolare, le Opzioni binarie Call puntano sulla salita del prezzo dello strumento sottostante scelto mentre le Opzioni binarie Put puntano sulla discesa.

Se la scelta si rivela corretta, l’utente incassa un rendimento che può essere molto alto, di solito fino al 70-80% della somma investita e, in alcuni casi, addirittura anche il 500%.

In caso contrario, la perdita è pari all’intero capitale investito o, in alcuni casi specificamente previsti, all’intero capitale reintegrato di un piccolo plus.

Tutte le Opzioni binarie hanno in comune i seguenti elementi salienti:

– l’attività finanziaria sottostante che può essere un indice di borsa, un titolo azionario o un’obbligazione, un tasso di cambio o una commodity;

– il rendimento: premio che il Broker riconosce all’investitore nel caso in cui la previsione si riveli corretta;

– la scadenza alla fine della quale si verifica se la previsione si è verificata o meno.

I tempi di scadenza più diffusi sono:

– 60 secondi

– 5 minuti

– 15 minuti

– un’ora

– 24 ore.

Le percentuali di rendimento sono invece diverse per ogni Opzione binaria e sono stabilite prima ancora che venga effettuato l’investimento.

Questo è uno degli aspetti più importanti alla base del successo degli strumenti in questione: la semplicità grazie alla quale, ancora prima di investire, si sa quello che potrebbe essere il potenziale guadagno. La gestione dei profitti e delle perdite è così più facilmente sotto controllo.

 

Opzioni binarie: strategie e segnali

Le strategie di investimento in Opzioni binarie sono principalmente basate su metodologie di analisi grafica dell’andamento del prezzo dell’attività sottostante.

Di seguito il dettaglio.

Strategie basate sulla Media mobile: la Media mobile è un indicatore utilizzato nell’analisi dei grafici e nell’analisi tecnica per stabilire le inversioni di tendenza. Scegliendo il tipo di media mobile appropriato, è possibile riuscire a cogliere le inversioni di tendenza dei prezzi (segnale di trading) delle attività finanziarie ed impostare una strategia che se ne avvantaggi tramite le opzioni binarie.

Strategie basate sul RSI: l’indicatore RSI (Relative Strength Index) è uno strumento di analisi statistica finalizzato a stabilire quando l’asset osservato è stato comprato eccessivamente o venduto eccessivamente. In tali momenti – detti aree di iper-comprato o iper-venduto – si hanno solitamente degli importanti segnali di inversione di tendenza su cui è possibile puntare con le Opzioni binarie.

Strategie basate sulle Bande di Bollinger: anche le Bande di Bollinger funzionano pressoché allo stesso modo dell’oscillatore RSI, con la sola differenza che queste vengono rappresentate direttamente sul grafico di prezzo.

Strategie basate su Supporti e Resistenze: Supporti e Resistenze sono livelli di prezzo ricavati dall’analisi grafica, dove la probabilità di proseguimento del trend si abbassa e dove quindi le strategie in Opzioni binarie possono sfruttare i potenziali punti di inversione per profittarne.

Opzioni binarie: demo

Come in ogni cosa, anche nel trading di Opzioni binarie la pratica e l’esperienza sono fondamentali, soprattutto all’inizio.

Per fare pratica senza mettere a rischio gli equilibri finanziari di chi ci si vuole dedicare, è necessario utilizzare i Conti Demo forniti da quasi tutte le piattaforme di opzioni binarie.

La formazione e la pratica durante innumerevoli sessioni di prova sono ingredienti fondamentali per imparare le caratteristiche degli strumenti finanziari, i funzionamenti dei mercati in cui trattano e come impostare le strategie di trading.

La maggior parte dei Conti Demo è stata progettata per riprodurre le operazioni di trading in Opzioni binarie senza correre reali rischi finanziari. È esattamente come se si trattasse di operazioni con denaro vero, eseguite su mercati veri e propri, aggiornati con i prezzi in tempo reale.

 

Broker opzioni binarie

Uno dei fattori chiave per chi vuole investire profittevolmente in opzioni binarie è costituito dalla scelta del Consulente Finanziario, ovvero il Broker: solo utilizzando Broker di alto livello, corretti e sicuri, si può guadagnare con le Opzioni binarie.

È per questo fondamentale utilizzare solo Broker di Opzioni binarie autorizzati e regolamentati dalla CONSOB.

I Broker di opzioni binarie regolamentati hanno le caratteristiche richieste dai regolatori per assicurare ai propri clienti la massima sicurezza e trasparenza, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del rischio.

Anche il paese in cui l’attività del Broker è regolamentata va considerato con attenzione in quanto, in caso di problematiche di tipo legale – sempre da tener presenti quando si tratta di tematiche legate al denaro e agli investimenti – avere a che fare con tribunali e normative europee è sicuramente più facile che in altri luoghi extra Unione Europea.

 

Forum Opzioni binarie

I Forum finanziari creati attorno alle Opzioni binarie e alle strategie da seguire sono molto utilizzati in questo campo, come peraltro in tutto il settore finanziario, anche se presentano alcune criticità rilevanti.

Utilizzarli per trarne dei segnali di trading gratuiti è spesso fuorviante dato che le opinioni espresse sui Forum sono senza filtro e molti di quelli che scrivono non sono esperti.

Ammesso e non concesso che i vari servizi di informativa sui segnali di trading siano veramente efficaci – cosa su cui il dibattito degli esperti è tutt’ora aperto e vivace – se si vuole cercare un Forum su Opzioni binarie, è meglio selezionarlo bene, anche se ciò si traduce nell’essere disposti a pagare un costo ragionevole, vista l’importanza della sua funzione da cui dipende la profittabilità dell’attività di trading.

In caso contrario, il Forum può servire solo come strumento di confronto critico con gli altri.