Network marketing cos’è
Il Network marketing, conosciuto anche con il nome di Marketing multi-livello (MLM) o di Marketing piramidale, è una forma di marketing diretto attraverso la quale i venditori guadagnano sia direttamente sia in percentuale sulle vendite degli altri venditori da loro reclutati che, in genere, devono divenire prima clienti.
Ogni cliente acquisito diventa a sua volta venditore riconoscendo una quota prestabilita di provvigione al venditore originario in una catena che, teoricamente, può estendersi all’infinito. Quest’ultima quota percentuale è tanto maggiore quanto più il venditore si trova vicino al vertice della piramide. In pratica: per un venditore facente parte di una struttura di Network Marketing, maggiore è il numero di consumatori trasformati in venditori che si riescono a reclutare nel circuito, maggiore è il guadagno.
La formula, di per sé geniale seppur frutto di critiche e controversie, è stata ideata intorno agli anni ’40 negli Stati Uniti e resiste fino ad oggi con momenti di successo alterni; ma è soprattutto dagli anni ’90 che l’espansione delle aziende che utilizzano questo modello di business, raggiunse traguardi considerevoli, espandendosi fino alla vendita di prodotti assicurativi anche da parte di compagnie note.
Network marketing in Italia
In Italia, il fenomeno del Network Marketing non ha mai avuto la diffusione e l’attenzione che ha invece negli Stati Uniti. Il motivo è fondamentalmente legato alle leggi italiane, che vietano alcune forme di catene di vendita, e alla cattiva fama dovuta ad alcune esperienze finite male a causa della malafede o dell’improvvisazione di alcuni imprenditori; pertanto, le ricerche a riguardo fanno emergere una certa diffidenza o poca conoscenza delle imprese che lo utilizzano.
Le aziende più rinomate sono i colossi Herbalife nel settore della nutrizione, Avon nel settore cosmetico, Amway multi-settore, che operano legalmente nel territorio e sono registrate dalla Associazione per le Vendite Dirette, quindi in grado di tutelare il venditore e il consumatore.
Molte altre, seppur non registrate dall’associazione, operano sul territorio sempre nel rispetto dell’ordinamento italiano come Kyani, Jeaunesse e Tapperware.
I prodotti venduti sono rivolti a un pubblico consumer, adatti ad una vendita diretta e al meccanismo del passaparola. In genere, si spazia dai prodotti per la casa, a creme e cosmetici, integratori alimentari, prodotti per la bellezza o per dimagrire, carte assorbenti e materiali di consumo, attrezzi per la cucina, aspirapolvere, ecc.
Come fare Network marketing
Il focus di questo meccanismo di Network marketing è sempre la relazione one to one, ovvero il cuore del marketing del dopoguerra e ormai in gran rispolvero.
Ad essersi avvicinati a questo tecnica di marketing sono stati, da una parte, soprattutto imprenditori indipendenti che hanno visto la possibilità di guadagni senza troppi sforzi economici e, dall’altra, persone comuni, tra cui studenti, casalinghe e pensionati che vi hanno visto una possibilità di remunerazione extra.
In entrambi i casi, in generale, anche senza una preparazione specifica, è possibile avvalersi della piramide o accedervi. Per realizzare una struttura di Marketing piramidale, si consiglia di fare riferimento a un professionista esperto, anche per analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti legali che in Italia prevedono, ad esempio, la vendita obbligatoria almeno di un kit d’ingresso ai venditori reclutati, per ovviare al divieto di Catene di Sant’Antonio e operazioni simili a scopo di lucro, che prevedano il reclutamento potenzialmente all’infinito di altre persone a fronte di un corrispettivo.
Se invece se si vuole diventare parte di una struttura di Network marketing legale, è sufficiente identificare l’impresa affidabile e consultare un reclutatore che sarà sicuramente disponibile a valutare la candidatura.
Network marketing online
L’online rimane il terreno più fertile e facile per intraprendere una attività di Network marketing, sia per la velocità di comunicazione, sia per la possibilità esponenziale di reclutare nuovi venditori-consumatori.
Due elementi principali sono necessari per attività di Network marketing online:
– la predisposizione di attività di vendita diretta;
– il reclutamento di un team di lavoro, grazie all’organizzazione delle modalità di coinvolgimento di persone nuove.
Il Dropshipping, ad esempio, può costituire una rapida modalità per attività di Network Marketing Online.
I Social network possono poi offrire buone possibilità di contatto diretto con chi poi potrebbe diventare parte della rete.
Rimane alta la possibilità di truffe e pratiche illegali.
Network marketing opinioni
In generale, il Network marketing sembra essere in linea con le esigenze di flessibilità (nel bene e nel male), richieste dal mercato e da lavoratori sempre più – o sempre meno, a seconda dei punti di vista – liberi di organizzarsi il lavoro svincolando al contempo l’azienda di pesi fiscali e responsabilità eccessive. La percezione di questo modello di marketing e di queste aziende è spesso molto vicina a quella di temibili sette dove, ai rapporti liberi tra persone, si sostituisce un obbligo di far parte necessariamente del circuito, con modalità a metà tra il piano familiare e quello lavorativo.
Molte delle aziende che operano con le modalità del Network Marketing mettono infatti a disposizione anche veri e propri percorsi formativi incentrati su aspetti psicologici che influiscono sulla sensibilità di alcuni individui e, in maniera talvolta subliminale, promettono di accrescerne le capacità di sviluppo personale.
Le opinioni risultano quindi molto controverse proprio per la poca chiarezza dei rapporti e dei contratti e, talvolta, la difficoltà nel garantire legalità al processo lavorativo.