Tiktok torna sui suoi passi. Dopo aver schiacciato il tasto pausa sull’introduzione di TikTok Shop – la sua funzione di Live Shopping – in Europa e negli Stati Uniti lo scorso luglio, il social asiatico è ora pronto a riprendere in mano il progetto. Questa volta sembra però voler affidarsi a TalkShopLive, una piattaforma esterna che offre tecnologia e supporto per eventi in diretta. Ciò che aveva scoraggiato TikTok a proseguire con lo sviluppo di questa funzionalità era stato lo scarso entusiasmo da parte del pubblico nel Regno Unito, primo banco di prova degli acquisti in live streaming.
E non è il solo ad aver avuto dei dubbi a riguardo. Anche Meta ha rimosso le Facebook Live Shopping dallo scorso 1° ottobre, dichiarando di voler indirizzare i propri sforzi nello sviluppo delle funzioni acquisto dei Reels, ai quali possono essere ora aggiunti i product tag per facilitare la scoperta di nuovi prodotti. Su Instagram, invece, la funzionalità delle Live Shopping rimane invariata.
Qual è la tendenza tra gli altri player?
Pur non mancando argomentazioni a sfavore delle Live Shopping, queste vengono descritte sempre di più come il commercio del futuro. A credere nelle loro potenzialità sono diverse agenzie con competenze creativo strategiche e altri player social e digital.
Ad esempio YouTube, al contrario di TikTok e Meta, crede a tal punto nelle potenzialità del commercio in diretta che ha scelto di stringere una partnership con Shopify per rendere ancora più fluida e immediata l’esperienza di acquisto. Brand e creator potranno così collegare il loro negozio Shopify al canale YouTube per taggare i prodotti nel video durante la live, aumentando la visibilità degli articoli presentati. Il vantaggio principale per gli utenti è quello di effettuare l’acquisto rimanendo all’interno del social.
Tra le piattaforme intente a studiare una modalità vincente per integrare le Live Shopping tra le proprie funzionalità si distinguono anche Ebay e Amazon che stanno investendo nello sviluppo di tool destinati a facilitare gli acquisti in diretta.
Perché il successo delle Live Shopping stenta a decollare?
Secondo classxhsilkroad.it in Cina il fenomeno delle Live Shopping arriverà a generare fino a 500 miliardi di dollari entro la fine del 2022 e da tempo ormai ci si aspetta che questa funzionalità rivoluzioni le abitudini di acquisto anche in Occidente. Eppure qui il commercio in diretta non riscuote lo stesso successo, malgrado diversi sforzi di brand e piattaforme che hanno investito nello sviluppo di questo format.
Qual è il motivo? Forse le Live Shopping non incontrano il gusto del pubblico occidentale? La risposta non è così semplice e dipende da varie ragioni.
La prima riguarda senza dubbio le caratteristiche dei consumatori in Occidente. A differenza dell’Oriente dove il commercio online è ampiamente diffuso da anni, in Italia, ad esempio, ha sperimentato un boom solo di recente a causa dei periodi di lockdown e chiusura degli store fisici. La maggior parte degli italiani, inoltre, non è ancora così abituata ad utilizzare digital wallet o altre forme di pagamento elettroniche diverse da bancomat e carte di credito. A completare questo quadro, gioca un ruolo fondamentale anche la carenza tecnologica: spesso mancano gli strumenti necessari per un’esperienza di acquisto in diretta piacevole e fluida.
Un altro fattore che rallenta la diffusione delle Live Shopping soprattutto in Europa è la scarsa costanza dei brand che riservano ancora tempo e budget limitati a questo tipo di attività. Invece, per portare risultati concreti gli eventi di commercio in diretta streaming necessitano di essere progettati con cura e inseriti in modo sinergico nella pianificazione marketing di brand. In caso contrario, rimangono delle attività di test isolate, il cui potenziale non viene sfruttato a pieno.
Nonostante la rivoluzione del comportamento d’acquisto guidata dalle Live Shopping debba ancora prendere piede, anche in Occidente l’interesse degli utenti sta andando nella direzione del social commerce, una tipologia di shopping che ruota intorno a tre pillar: intrattenimento, relazioni autentiche e persone.
E le Live Shopping rimangono lo strumento più adatto per approcciare questo fenomeno. Come mai? Vediamone tutti i vantaggi.
Cosa possono fare le Live Shopping per il tuo brand
Uno dei benefici principali di questo format è lo storytelling. Le Live Shopping offrono ai brand la possibilità di raccontare i prodotti andando oltre alle mere caratteristiche e funzionalità, costruendo invece storie indimenticabili. Come? Ricorrendo a contenuti multisensoriali come dimostrazioni dal vivo, Q&A e interazione tra ospiti e utenti.
Un altro vantaggio degli acquisti in diretta streaming è la loro esclusività: essendo trasmesse live, sono contenuti inediti. Infatti, anche se il video può essere recuperato in un secondo momento, i commenti, le offerte lampo e le interazioni con gli host non possono essere replicate in seguito.
Parlando di esperienze inedite, vale la pena citare anche l’interattività real time delle Live Shopping, caratteristica che le rende un unicum nel panorama dei diversi contenuti che un brand può condividere. Le persone che partecipano a una live, possono commentare, fare domande e ricevere assistenza personalizzata e supporto all’acquisto in diretta. A differenza dei messaggi sui social che gli utenti mandano ai brand, qui la risposta non è necessariamente una comunicazione automatizzata di un bot ma è l’host, il creator o l’esperto ingaggiato dal brand a interagire con il pubblico, rispondendo a dubbi o curiosità. In questo modo il livello di coinvolgimento dei clienti è maggiore e la loro relazione con il brand più personale.
L’esclusività di alcuni contenuti delle Live Shopping non ne preclude però la longevità. Profilo social di brand, e-commerce o piattaforme terze, non importa dove viene trasmessa la diretta: il video può essere registrato e salvato per allungarne la vita. In particolare, su Instagram, le dirette che vengono salvate tra i video di brand conservano anche tutti i tag dei prodotti aggiunti durante la live, così anche chi non ha visto l’evento potrà accedere a tutti gli articoli in modo semplice ed immediato.
Parleremo ancora di Live Shopping nei prossimi anni?
Le caratteristiche uniche e i vantaggi del commercio in diretta streaming sono concreti e più che mai attuali. Nonostante la timida diffusione sul mercato occidentale, le Live Shopping hanno tutte le carte in regola per essere un contenuto di successo e irrinunciabile nelle strategie di marketing dei prossimi anni. Basti pensare che la possibilità di fare shopping durante una diretta streaming interagendo con creator e esperti del settore è perfettamente in linea con i trend d’acquisto del momento: conversational e social commerce, shoppable entertainment e la dimensione phygital. La strada da fare prima di padroneggiare questo format è ancora lunga ma le possibilità per avere successo sono infinite.
Vuoi scoprire subito come sfruttare le potenzialità delle Live Shopping per il tuo brand? Affidati alla consulenza di agenzie esperte come Daimon, Brand Experience Studio.
Credits immagine di apertura: @user18526052: portrait-smiling-young-woman-showing-lipstick-camera_176532-11231