Per rafforzare la presenza digitale è essenziale investire nella SEO, l’attività di ottimizzazione dei siti web e dei portali e-commerce per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
La SEO è fondamentale per il business di aziende e professionisti, in quanto consente di aumentare la visibilità online e ottenere traffico qualificato in target per incrementare il numero di clienti, il fatturato e i profitti.
Naturalmente, posizionarsi in modo ottimale nelle SERP d’interesse non è semplice, in quanto bisogna lavorare su più fronti e capire come battere la concorrenza attraverso una strategia SEO efficace. Tuttavia, ottenere traffico organico è fondamentale per creare un business sostenibile, riuscendo a intercettare le query degli utenti in target in linea con i servizi e prodotti offerti.
Al giorno d’oggi è indispensabile avere un sito web o un e-commerce ottimizzato lato SEO, infatti il portale rimane lo strumento principale per la conversione degli utenti in clienti e la finalizzazione della vendita online. Il sito web rappresenta per un brand un punto centrale all’interno della strategia digitale, allo stesso tempo il portale deve essere performante per posizionarsi bene sui motori di ricerca e garantire un’adeguata user experience.
Come posizionare il sito web sui motori di ricerca con la SEO
Nel campo dell’ottimizzazione SEO è quindi importante rivolgersi ad agenzie specializzate, come per esempio I’m Evolution, tra i massimi esperti nei servizi SEO per aziende e professionisti in Italia.
Il supporto di professionisti competenti, infatti, permette di ottenere risultati concreti e stabili nel tempo, raggiungendo obiettivi sempre più ambiziosi con orizzonti temporali di lungo termine, per conquistare la fiducia degli utenti e aumentare le conversioni del proprio sito web.
Con l’assistenza di esperti qualificati è possibile pianificare tutte le attività essenziali per migliorare il posizionamento organico, studiando una strategia ottimizzata per capire quali operazioni realizzare in ambito SEO on-site e off-site. Nel primo caso si tratta di interventi da effettuare sul sito web stesso, per offrire un’esperienza coinvolgente agli utenti e utilizzare il sito web come un vero e proprio strumento di vendita e promozione del brand.
In questo caso è necessario realizzare una SEO Audit completa, per individuare gli interventi più utili con cui migliorare i punti deboli del portale, come l’aumento della velocità del sito, l’ottimizzazione dei dati strutturati, la corretta gestione dei contenuti e la creazione di una piattaforma responsive per la navigazione da mobile. Sono attività SEO tecniche, le quali richiedono un mix adeguato di esperienza e competenze, affinché ogni modifica possa generare dei risultati tangibili.
Con gli interventi SEO off-site, invece, si svolgono delle operazioni esterne al sito web, come attività di link building, digital PR, promozione sui social e Local SEO per il posizionamento geolocalizzato.
Entrambe sono indispensabili se si vogliono raggiungere dei risultati importanti, poiché soltanto attraverso una strategia SEO integrata e multicanale è possibile sfruttare appieno le potenzialità di internet per la crescita del business online, valorizzando l’intera strategia digitale di online marketing.
Ottimizzazione SEO: il processo evolutivo del posizionamento organico
Come spiegato dai professionisti di I’m Evolution, agenzia da oltre 18 anni impegnata nell’ottimizzazione SEO dei siti web per migliorare il traffico organico e il tasso di conversione dei portali online, il web di oggi è un ambiente in continua evoluzione dove per affermarsi è necessario un approccio dinamico. Basta pensare al livello raggiunto da Google nella comprensione del linguaggio e degli intenti di ricerca, oppure a innovazioni come la vocal search e gli algoritmi per la valutazione dell’esperienza di navigazione lato utente.
Il continuo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei motori di ricerca richiede un approccio professionale da parte di aziende e professionisti, altrimenti è possibile perdere rapidamente la visibilità acquisita diventando in poco tempo meno competitivi.
D’altronde, sul web le posizioni acquisite non rappresentano una garanzia, al contrario è indispensabile un monitoraggio costante delle performance del sito web, per migliorarne continuamente le prestazioni e assicurarsi un traffico organico irrinunciabile per qualsiasi business.
Aziende come Google premiano siti web capaci di offrire una user experience di alto livello agli utenti, per questo motivo è essenziale capire come garantire la massima soddisfazione nella navigazione online se si vogliono sfruttare le potenzialità del posizionamento organico. Un lavoro SEO di qualità permette non solo di comparire nelle SERP più vantaggiose per il proprio business, ma consente di aumentare la notorietà del brand e portare gli utenti ad effettuare sempre più ricerche online di tipo brand.
Quando le persone utilizzano delle query con il nome del brand è possibile consolidare il posizionamento acquisito, con risultati migliori nel lungo termine e un minore rischio di perdere visibilità, ad esempio in seguito a un nuovo aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca.
Con la guida e collaborazione di agenzie SEO come I’m Evolution, punto di riferimento nel nostro Paese per la SEO e pionieri nella Local SEO per le ricerche locali, è possibile costruire un percorso evolutivo personalizzato, per cogliere tutte le opportunità del web e avere maggiore controllo sul proprio business.