Gli analisti prevedono un nuovo rialzo dei tassi ufficiali della BCE del 16 marzo, che porterà il tasso sui depositi al 3,00%. Tuttavia, non ci sono previsioni sulle mosse successive, poiché ci saranno la revisione delle proiezioni dello staff e l’aggiornamento dell’indirizzo sull’andamento futuro della politica monetaria.
Revisione delle proiezioni di crescita e inflazione
La Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo prevede una revisione al rialzo delle previsioni di crescita e al ribasso di quelle di inflazione per il 2023. Tuttavia, la BCE continuerà a prevedere un’inflazione core superiore al 2% nel 2025.
Spaccatura nel Consiglio direttivo sulla restrizione monetaria
Ci sono opinioni diverse sul livello di restrittività della politica monetaria necessaria nei prossimi mesi all’interno del Consiglio direttivo della BCE. I mercati sono più inclini a credere ai “falchi”, che ormai puntano a tassi oltre il 4%.
Indecisione sui prossimi passi
La BCE potrebbe limitarsi a indicare la probabilità di nuovi rialzi dei tassi ufficiali senza specificarne la dimensione. Le decisioni dipenderanno dai dati e saranno prese riunione per riunione, tenendo conto della trasmissione dell’impulso di politica monetaria all’economia reale, i dati di inflazione, le informazioni sulla dinamica salariale e il mercato del lavoro, nonché l’aggiornamento dei programmi di stabilità degli stati membri.